Dal 1982, un impegno che non si ferma.Operation Smile è un’organizzazione globale, senza scopo di lucro, specializzata nella chirurgia e nella cura delle labiopalatoschisi.

Dal 1982, cura ed assiste, bambini e adulti nati con malformazioni cranio-maxillo facciali, fornisce competenze mediche, ricerca e assistenza, grazie a personale altamente specializzato e a migliaia di volontari medici e studenti in tutto il mondo, collabora inoltre con i governi locali e i sistemi sanitari, con altre organizzazioni non profit con il generoso aiuto di tanti donatori.

Con 40 anni di esperienza nella cura della patologia, Operation Smile offre ad ogni paziente non solo un intervento chirurgico ma anche tutte le cure e l’assistenza medica necessaria per aiutarli a migliorare la loro qualità di vita, a respirare, a mangiare e a parlare con meno difficoltà ma anche e guardare al futuro con fiducia e speranza.

Una rete globale con più di 6.000 volontari medici ed operatori sanitari, di cui oltre 100 italiani, un impegno di tante persone nel mondo sempre con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’accesso alle cure chirurgiche nei Paesi a basso e medio reddito, formare il personale sanitario locale, rafforzare le strutture ospedaliere per la cura e l’assistenza di tutte le persone nate con una malformazione del volto ma anche per altri pazienti che devono essere sottoposti ad un intervento chirurgico e sono in stato di necessità.

Nel mese di luglio 2022 è stata costituita la nuova Fondazione Operation Smile Italia, unica rappresentante in Italia del network internazionale Operation Smile. L’ente, con sede legale in Viale Giuseppe Mazzini, 55 – 00195 Roma, C.F 96537650580 / P.IVA: 17023641008, è iscritto nella sezione “ALTRI ENTI DEL TERZO SETTORE” del Registro unico nazionale del Terzo settore, ai sensi dell’articolo 22 del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 16 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020.
Fondazione Operation Smile Italia ETS supporta l’impegno dell’organizzazione internazionale di cui fa parte, promuove iniziative di sensibilizzazione, ricerca e raccolta fondi per garantire il diritto di ogni bambino e di ogni persona di accedere a cure gratuite, sicure e di qualità, ovunque nel mondo

Il nostro modo di operare

Collaboriamo, nei Paesi a basso e medio reddito, con governi, comunità e altre organizzazioni presenti sul territorio per massimizzare l’impatto di ogni nostro intervento.

Costruiamo partnership con ospedali e collaboriamo con operatori sanitari per rafforzare le capacità di assistenza medico sanitaria locale.

Aderiamo ai Global Standards of Care per offrire i migliori standard di cura ai pazienti affetti da malformazioni cranio-facciali.

Doniamo attrezzature medico ospedaliere per la cura e l’assistenza di tutte le persone nate con una malformazione del volto e in stato di necessità.

Svolgiamo attività di formazione per un futuro sostenibile grazie all’impegno dei nostri volontari, medici, infermieri e operatori sanitari altamente specializzati provenienti da tutto il mondo.

Conduciamo programmi di ricerca per identificare nuovi approcci ai trattamenti chirurgici e le cause della labiopalatoschisi.

Rendiamo accessibili e gratuite le cure chirurgiche nei Paesi a basso e medio reddito.

Bill e Kathy Mageee la nascita di Operation Smile

Operation Smile è stata fondata nel 1982 negli Stati Uniti dal Dott. William (Bill) P. Magee Jr., chirurgo plastico, e da sua moglie Kathleen (Kathy), infermiera e assistente sociale, a seguito di un viaggio nelle Filippine dove si recarono con un gruppo di medici volontari per operare bambini affetti da labiopalatoschisi.

Quello che trovarono una volta giunti sul posto fu di grande impatto.

Le persone spingevano i loro bambini verso di noi” ricorda Kathy. “Ci tiravano per le maniche con gli occhi pieni di lacrime implorandoci di aiutare i loro figli”.
Circa 300 famiglie giunsero a Naga City, sperando che i loro figli potessero essere operati, ma i medici riuscirono ad operarne solo 40.

Prima di ripartire i coniugi Magee promisero di ritornare per aiutare più bambini.

Iniziarono ad organizzarsi, a chiedere donazioni per attrezzature medico-chirurgiche alle aziende che le producevano, raccolsero fondi tra la gente comune e riuscirono a formare un gruppo di 18 medici, infermieri e assistenti sanitari per la loro missione umanitaria nelle Filippine.
E’ così che nacque Operation Smile.

I nostri valori

Resilienza

Nessuna barriera ci impedisce di prenderci cura dei nostri pazienti. Insieme ai volontari e allo staff troviamo sempre soluzioni per raggiungere coloro che hanno bisogno di cure.

Impatto

Facciamo la differenza nella vita di un bambino, della sua famiglia e dell’intera comunità. Doniamo un sorriso che significa il diritto di essere curato.

Empatia

Ci impegniamo instancabilmente per andare incontro a ciò di cui le persone hanno bisogno, in tutto il mondo. Ci prendiamo cura con tutto il cuore dei nostri pazienti, accogliamo ogni famiglia che incontriamo affinché diventi parte della nostra grande famiglia.

Integrità

Crediamo in un futuro dove salute e dignità siano garantiti grazie ad assistenza medica e chirurgica sicura e di qualità. Adottiamo i più alti standard di cura  e i principi morali stabiliti da i nostri co-fondatori oltre 40 anni fa.

Statuto

Scarica lo Statuto dellaFondazione Operation Smile Italia ETS


Codice di Condotta

La Fondazione Operation Smile Italia ETS adotta il Codice di condotta redatto e seguito da Operation Smile, l'Organizzazione internazionale di cui fa parte.