Siete qui: Home > COSA FACCIAMO > Progetti in Italia

Progetti in Italia

Smile House -  Milano

In seguito al Protocollo d’Intesa firmato dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus e l’Ospedale San Paolo – oggi ASST SANTI PAOLO E CARLO - POLO UNIVERSITARIO – già sede del Centro Regionale di riferimento per le labiopalatoschisi, nel 2011 nasce la Smile House di Milano: il primo centro multi-specialistico di Operation Smile in Europa per il trattamento delle malformazioni congenite cranio - maxillo - facciali.

Leggi di più


Smile House -  Roma

I primi passi del progetto Smile House a Roma Dopo la firma del Protocollo d’Intesa, avvenuta il 14 marzo 2017, tra il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Direttore Generale della ASL Roma 1 Angelo Tanese ed il Presidente della Fondazione Operation Smile Italia Onlus Santo Versace, il 15 dicembre 2017 ha avuto inizio l’attività del progetto Smile House Roma presso l’Ospedale San Filippo Neri. .

Leggi di più


Smile House -  Cagliari

Il progetto Smile House Cagliari ha come finalità la realizzazione di un Centro di Eccellenza nel trattamento delle malformazioni del volto in Sardegna. Il 7 ottobre 2013 è stato siglato il Protocollo di Intesa tra la Fondazione Operation Smile Italia Onlus e la ASL 8 di Cagliari, che ha formalmente dato inizio, presso l’Ospedale SS. Trinità del capoluogo della Sardegna, la fase operativa del progetto. Un team ristretto di volontari si reca una volta al mese a Cagliari per tre giorni, per visitare i pazienti e formare l’equipe locale sul corretto trattamento chirurgico delle malformazioni cranio maxillo facciali.

Leggi di più


Progetto odontoiatrico - LCO

Un bambino nato con una labiopalatoschisi non solo deve affrontare numerosi interventi chirurgici ma, nella maggior parte dei casi, dovrà seguire un percorso di cure odontoiatriche e ortodontiche per molti anni.

Leggi di più


Un Mare di Sorrisi

Il progetto “UN MARE DI SORRISI” vede insieme la Marina Militare e i medici volontari della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, con l’obiettivo comune di aiutare bambini e adulti affetti da labiopalatoschisi,e da malformazioni o esiti di malformazioni della testa e del collo. 

Leggi di più


“Ogni bambino con una malformazione al volto è una nostra responsabilità. Se non ci prendiamo cura di lui, non c’è garanzia che qualcuno lo farà.”

- Kathy Magee, Co –Fondatrice e Presidente di Operation Smile