Siete qui: Home > COSA FACCIAMO > Progetti in Italia > Progetto odontoiatrico - LCO

Operation Smile Italia Onlus ed LCO insieme per un sorriso

 

Un bambino nato con una labiopalatoschisi non solo deve affrontare numerosi interventi chirurgici ma, nella maggior parte dei casi, dovrà seguire un percorso di cure odontoiatriche e ortodontiche per molti anni.

La Fondazione Operation Smile Italia Onlus e Le Cliniche Odontoiatriche (LCO) hanno dato vita al progetto “Operation Smile ed LCO insieme per un sorriso”.

Dal 2012 Le Cliniche Odontoiatriche hanno messo a disposizione del team dei volontari odontoiatri di Operation Smile Italia Onlus una delle loro sedi, i primi due anni per una giornata l’anno, mentre dal 2014 per due giorni l’anno.

Sono nate così alcune giornate di prevenzione odontostomatologica denominate “Smile Days”, a cadenza semestrale, durante le quali i piccoli pazienti già operati vengono sottoposti a visite odontoiatriche e sedute di igiene orale gratuite. Fino ad oggi sono state effettuate circa 100 visite.

Il team dei volontari Operation Smile Italia Onlus è formato da circa 10 o 15 dentisti ed ortodontisti, coadiuvati dalle assistenti alla poltrona della struttura LCO ospitante.

 

“Ogni bambino con una malformazione al volto è una nostra responsabilità. Se non ci prendiamo cura di lui, non c’è garanzia che qualcuno lo farà.”

- Kathy Magee, Co –Fondatrice e Presidente di Operation Smile