Siete qui: Home > COSA FACCIAMO > Progetti in Italia > Smile House - Milano

Smile House -  Milano


Come nasce il progetto

In seguito al Protocollo d’Intesa firmato dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus e l’Ospedale San Paolo – oggi ASST SANTI PAOLO E CARLO - POLO UNIVERSITARIO – già sede del Centro Regionale di riferimento per le labiopalatoschisi diretto dal Prof. Roberto Brusati, nel 2011 nasce la Smile House di Milano: il primo centro multi-specialistico di Operation Smile in Europa per il trattamento delle malformazioni congenite cranio - maxillo - facciali.
La Smile House offre, in un'unica struttura, un’equipe multi specialistica in grado di seguire i pazienti durante tutto l’iter diagnostico e terapeutico.
Attività

Le attività che si svolgono nel Centro sono le seguenti:

  • Cura di pazienti in Italia con malformazioni congenite cranio – maxillo – facciali, in particolare bambini affetti da labiopalatoschisi e labioschisi, attraverso un approccio olistico interdisciplinare che va dai trattamenti chirurgici a quelli post chirurgici, ortodontici, logopedici, otorinolaringoiatrici e psicologici.
  • Progetti di ricerca scientifica sono stati avviati nel campo delle tecniche chirurgiche, della crescita dei mascellari e della qualità della fonazione.
  • Formazione di medici provenienti da tutto il mondo, per aggiornarsi sul moderno approccio alla cura della labiopalatoschisi.
  • Colloqui pre-natali e pre-adozione, mirati a fornire un supporto medico e psicologico ai futuri genitori di bambini affetti da queste patologie.
  • Assistenza alle famiglie da parte del gruppo genitori “Ti racconto un sorriso” (info@tiraccontounsorriso.it, 329.0974516).

Centro di cura in Italia per labioschisi e labiopalatoschisi

La Smile House non è solo un centro di cura ma anche un centro di ricerca e di formazione in Italia rivolto al personale medico e sanitario dei Paesi partner dell’Organizzazione, nonché un centro di riferimento per le coppie che hanno scelto di adottare un bambino nato con una malformazione al volto.

La Smile House si trova al 9°piano blocco B dell’ASST SANTI PAOLO E CARLO - Presidio San Paolo di Milano.

Orari:
Ambulatorio: lunedì e giovedì dalle 9 alle 13.
Trattamenti ortodontici: lunedì dalle 9 alle 13, martedì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 13 alle 18.
Terapie logopediche: lunedì e giovedì dalle 13.00 alle 17.00.
Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.

Contatti:
Marta Minghi
Tel. 0281843894
Email: smilehouse_mi@operationsmile.it
segreteriasmilehouse@ao-sanpaolo.it

 

“Ogni bambino con una malformazione al volto è una nostra responsabilità. Se non ci prendiamo cura di lui, non c’è garanzia che qualcuno lo farà.”

- Kathy Magee, Co –Fondatrice e Presidente di Operation Smile