Ritorno alle ORIGINI: Lives Changed Forever

Bobby Manzano, President &
Executive Director, OS Philippines


“E’ stata un’ esperienza unica! In soli 30 giorni abbiamo visitato più di 8.000 pazienti e effettuato 6.110 trattamenti dentali gratuiti e 1.219 interventi di chirurgia ricostruttiva
Sono numeri incredibili, e ognuno di questi rappresenta un essere umano che ha visto la sua vita cambiata per sempre!”
A parlare in una commossa conferenza stampa è Bobby Manzano, presidente di Operation Smile nelle Filippine:
“Ognuno dei pazienti operati ora può finalmente affrontare il modo senza il timore di essere ridicolizzato o emarginato. Potrà avere una nuova vita come è stato per tutti coloro precedentemente curati dai medici di Operation Smile:
May Klaire, una ex paziente con labioschisi, ora diventata infermiera, Chadleen, ora cantante e nostra testimonial, operata da bambina per una palatoschisi … o Grisha, ora anestesista e volontaria di Operation Smile, operata per una labio-platoschisi.
Questi sono solo alcuni esempi di come una vita può cambiare con un intervento chirurgico, ma tanti ancora ve ne potrei raccontare … “.
Ecco alcuni numeri :
- 8 missioni internazionali
- 8 diversi siti: Cagayan de Oro, Naga City, Pampanga, Silay City, Cavite, Cebu, General Santos City e Manila.
- Più di 8.000 pazienti visitati
- 1.219 interventi chirurgici
- 6.110 trattamenti dentali gratuiti
- 1.000 volontari (700 locali e 300 internazionali) hanno donato tempo e professionalità per la perfetta riuscita delle missioni.
- 14 tonnellate di materiale medico e attrezzature inviate da Operation Smile nei siti dove si sono svolte le missioni mediche.
Inoltre:
Numerosi Medici impiegati nel servizio pubblico, membri di ONG, gruppi civici, singoli individui, inclusi gli studenti, hanno aiutato la logistica e l’organizzazione di tutte le missioni mediche affiancati dall’entusiasmo e dalla partecipazione dell’intera comunità.
Il “Ritorno alle origini”, così come sono state chiamate queste Missioni per celebrare il 30° anniversario, non sono state delle semplici missioni o celebrazioni, ma un “viaggio emozionante all’indietro” fonte di ispirazione e motivazione per i prossimi 30 anni.