Siete qui: Home > News & Eventi > Archivio News & Eventi > News & Eventi 2013 > The Journey Home

 

Ritorno alle ORIGINI: Lives Changed Forever

 

bobby_manzano.jpg

Bobby Manzano, President &
Executive Director, OS Philippines

lives_changed1.jpg

lives_changed2.jpg
 Le missioni per celebrare il Trentesimo anno di attività di Operation Smile, denominate “Ritorno alle origini”, sono terminate.

 “E’ stata un’ esperienza unica! In soli 30 giorni abbiamo visitato più di 8.000 pazienti e effettuato 6.110 trattamenti dentali gratuiti e 1.219 interventi di chirurgia ricostruttiva

Sono numeri incredibili, e ognuno di questi rappresenta un essere umano che ha visto la sua vita cambiata per sempre!

A parlare in una commossa conferenza stampa è Bobby Manzano, presidente di Operation Smile nelle Filippine:

Ognuno dei pazienti operati ora  può finalmente  affrontare il modo senza il timore di essere ridicolizzato o emarginato. Potrà avere una nuova vita come è stato per tutti coloro precedentemente curati dai medici di Operation Smile:

May Klaire, una ex paziente con labioschisi, ora diventata infermiera, Chadleen, ora cantante e nostra testimonial, operata da bambina per una palatoschisi … o Grisha, ora anestesista e volontaria di Operation Smile, operata per una labio-platoschisi.

Questi sono solo alcuni esempi di come una vita può cambiare con un intervento chirurgico, ma tanti ancora ve ne potrei raccontare … “.

Ecco alcuni numeri :

  • 8 missioni internazionali
  • 8 diversi siti: Cagayan de Oro, Naga City, Pampanga, Silay City, Cavite, Cebu, General Santos City e Manila.
  • Più di 8.000 pazienti visitati
  • 1.219 interventi chirurgici
  • 6.110 trattamenti dentali gratuiti
  • 1.000 volontari (700 locali e 300 internazionali) hanno donato tempo e professionalità per la perfetta riuscita delle missioni.
  • 14 tonnellate di materiale medico e attrezzature inviate da Operation Smile nei siti dove si sono svolte le missioni mediche.

Inoltre:

Numerosi Medici impiegati nel servizio pubblico, membri di ONG, gruppi civici, singoli individui, inclusi gli studenti, hanno aiutato la logistica e l’organizzazione di tutte le missioni mediche affiancati dall’entusiasmo e dalla partecipazione dell’intera comunità.

Il “Ritorno alle origini”, così come sono state chiamate queste Missioni per celebrare il 30° anniversario, non sono state delle semplici missioni o celebrazioni, ma  un “viaggio emozionante all’indietro” fonte di ispirazione e motivazione per i prossimi 30 anni.    

“Ogni bambino con una malformazione al volto è una nostra responsabilità. Se non ci prendiamo cura di lui, non c’è garanzia che qualcuno lo farà.”

- Kathy Magee, Co –Fondatrice e Presidente di Operation Smile