Siete qui: Home > News & Eventi > News & Eventi 2017 > SUMMIT “UNTIL WE HEAL”

SUMMIT “UNTIL WE HEAL”

untillwe.jpg

7 giugno, Roma

Lo scorso 7 giugno nell’Auditorium del Convitto Vittorio Emanuele II di Roma si è tenuta la conferenza “Summit Until We Heal”, realizzata dal gruppo di studenti volontari del programma Student Programs nell’ambito del progetto alternanza scuola lavoro. Until We Heal è la campagna di advocacy lanciata nel 2016 da Operation Smile per sensibilizzare i governi ed i leader di tutto il mondo sulla mancanza di accesso alle cure chirurgiche sicure tempestive ed efficaci.

L’obiettivo dei ragazzi è stato quello di far raccontare ai relatori la loro esperienza sul campo, per mostrare l’importanza dell’accesso alle cure chirurgiche gratuite per tutte le persone in tutte le parti del mondo.

heal2.jpg

Sono intervenuti alla conferenza in qualità di relatori:

Marina Sammartino, anestesista volontaria di Operation Smile, Presidente della Società Italiana di Anestesia Neonatale e Pediatrica (SARNePI), Board Member per la "Quality Assurance" di Operation Smile International e Board Member del Gruppo di Studio "Sicurezza e Rischio Clinico" della Società Italiana di Anestesia (SIAARTI). 

Don Paolo Scipioni, medico cardiologo e viceparroco presso la parrocchia di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, che ha lavorato per sei mesi in Uganda nell’ospedale St. Mary di Lacor, distretto di Gulu.

Camillo Fulchignoni, specializzando in chirurgia della mano, che ha parteicpato con l’Ong Cuamm- Medici per l’Africa, al Wolisso Project, grazie al quale ha prestato servizio in Etiopia nel 2016.

Nicole Bernoni, studentessa volontaria del progetto Student Programs di Operation Smile Italia Onlus, che ha partecipato alla missione internazionale in Nicaragua e organizza iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi.

La conferenza ha visto la partecipazione di oltre 200 persone tra studenti e docenti della scuola ed i ragazzi sono stati molto soddisfatti del lavoro svolto.

“Ogni bambino con una malformazione al volto è una nostra responsabilità. Se non ci prendiamo cura di lui, non c’è garanzia che qualcuno lo farà.”

- Kathy Magee, Co –Fondatrice e Presidente di Operation Smile