Siete qui: Home > STORIE > Notizie dal Campo > Dettaglio

 

La nuova vita di Francisco



 

Francisco è un ragazzo brasiliano nato con la labiopalatoschisi. Oggi ha 12 anni e con la sua numerosa famiglia vive in una cittadina situata in una delle regioni più povere del Brasile. 

Fino ad un anno fa, a causa del suo aspetto, non aveva una vita sociale. Per proteggersi dagli sguardi attoniti e di disapprovazione dei compagni di classe, non guardava mai negli occhi nessuno, fissava costantemente il suolo, anche quando camminava.

Francisco voleva essere invisibile al mondo.

La sua vita ora è notevolmente cambiata da quando è stato operato durante la missione medica di Operation Smile a Fortaleza.  Accompagnato da sua zia, ha affrontato un viaggio di nove ore, correndo anche il rischio di non essere operato perché era l’unico ragazzo tra innumerevoli bambini e neonati accorsi durante le prime visite mediche.

Francisco è stato uno dei 92 pazienti operati.

Ora frequenta la scuola senza vergognarsi del suo aspetto, ha dei nuovi amici con i quali gioca a calcio, la sua grande passione. Ha un bellissimo sorriso e, soprattutto, ha un futuro tutto da costruire davanti a sé.



“Ogni bambino con una malformazione al volto è una nostra responsabilità. Se non ci prendiamo cura di lui, non c’è garanzia che qualcuno lo farà.”

- Kathy Magee, Co –Fondatrice e Presidente di Operation Smile